l'angolo de "IL CUOCO



Caponata 

Pare che ne fosse ghiotto ....

che considero una ricetta siciliana. Ci sono molte versioni della cosiddetta Caponata,

Questa costituisce una variante (l'ennesima) rispetto alla ricetta classica, che prevede, quali ingredienti, melanzane, sedano, cipolla, pomodoro, capperi, olive pinoli. Io ho eliminato i pomodori e i capperi, e ho messo le carote e qualche scaglietta  di cioccolato fondente. Insomma, a voleressere pignoli, non sarebbe neppure una caponata: ma non saprei come chiamarla.


ingredienti:

melanzane
cipolle
carote
sedano
olio 
sale
zucchero
aceto
cioccolato fondente

tagliate tutti gli ingredienti a dadini (meno olio sale ...etc..), friggeteli in padella, separatamente (è molto importante friggerli separatamente) fino quasi a caramellarli. Dopo aver fatto tutto questo (e la cosa vi porterà via un po' di tempo ...) passate ad amalgamare il tutto, sempre in padella, a fuoco vivo, mischiando tutti gli ingredienti, in proporzioni variabili, a seconda dei vostri gusti.
Aggiungete i pinoli (che avrete pseudo-tostato preventivamente in una padella) e continuate con piccole aggiunte di zucchero esfumando con aceto, zucchero/aceto, zucchero/aceto .... fino a che non ritenete che basti. A questo punto, fate pure raffreddare e riponete in un contenitore.

Cioccolato: tagliate a scagliettine del cioccolato fondente, e aggiungetelo alla caponata fredda, 
mescolando in modo da uniformare



Note

Il bello della caponata è che consente, con piccole variazioni degli ingredienti (come questa di cui sopra) grandi variazioni di gusto. E' evidente che la frittura è fondamentale: friggere separatamente le parti, permette di portare la cottura sin quasi alla caramellizzazione, per tutti gli ingredienti. 


=============================================================================


Linguine cozze e zucchine allo zafferano


Ingredienti:
Cipolla
Zafferano in fili
Zucchine
Cozze
Pomodoro
Pasta: linguine, spaghetti, o cavatelli


Pulite le cozze. Accuratamente, se siete schizzinosi, o alla meglio, se non lo siete. Fatele aprire in una padella. Separate le cozze dalla loro acqua, che raccoglierete a parte, e sgusciatele. Conservatene qualcuna col guscio, a scopo ornamentale. Preparate un po' di zucchine tagliate a piccoli dadini. Ponete una padella sul fuoco, e fatevi soffriggere un po' di cipolla tritata fina, aggiungete lo zafferano in fili, sfumate col vino bianco e poi mettete zucchine con l'acqua delle cozze. Cuocete "a tutta callara" quanto basta a scrudire le zucchine, ma non di più. 
Nel frattempo avrete cotto la pasta, che scolerete e aggiungerete al preparato, insieme alle cozze, che potrete anche tagliare, se sono particolarmente grandi. Sporcate con un po' di pomodori pelati (attenti a non esagerare). Mantecate quanto basta. Impiattate al centro di un piatto spazioso e bianco, e disponete intorno qualche
cozza col guscio. Buon appetito.

Nota dell'autore:
Di questo piatto oltre al sapore, sono belli i colori. Non ingolfatelo di cozze, che al sapore ci pensa la loro acqua, e neppure di zucchine. Attenti davvero al pomodoro, che se in eccesso fa strage. Una buona guida per non sbilanciare le quantità relative degli ingredienti, è proprio quella di mantenere in equilibrio i colori, armonizzando il giallo fosforescente dello zafferano che fa da sfondo, col rosso del pomodoro, il verde striato delle zucchine e il rosa vivo delle cozze.